Arriva la neve! Il Piano Neve 2014-2015
I meteorologi ci avvertono che a partire dal 27 dicembre l'Italia sarà attraversata dal "ciclone Ivan" che porterà freddo e neve. In Lombardia, invece, la neve è prevista da domenica 28.
Come ogni anno il Comune di Treviglio ha predisposto il "Piano Neve" con il quale si organizza lo sgombero della neve dalle strade e dai marciapiedi.

Si ricorda che il Piano prevede i seguenti obblighi per il cittadini:

- PROPRIETARI DI CASE che sono prospicienti la pubblica via devono sgomberare la neve dal marciapiede davanti al loro ingresso per m. 1,50.

- GLI ESERCENTI di negozi, pubblici esercizi e magazzini devono sgomberare la neve davanti a vetrine e locali occupati.

- I CONCESSIONARI di aree pubbliche e i proprietari di strade private devono provvedere in proprio allo sgombero della neve dai rispettivi accessi.




Per qualsiasi emergenza è attivo il numero verde 800.320.701




Scarica il Piano Neve 2014-2015


  Inviato da admin   martedì 23 dicembre 2014 - 21:21:34
stampa friendly crea pdf di questa news

Nuova pubblicazione - "La sicurezza è nelle tue mani"
La copertina dell'opuscolo
La copertina dell'opuscolo
L'informazione alla popolazione di Treviglio sul rischio di incidente rilevante.

E' stato pubblicato dal Comune di Treviglio in collaborazione con l'Associazione Volontari della Protezione Civile di Treviglio e Gera d'Adda il nuovo opuscolo informativo "La sicurezza è nelle tue mani".
La finalità della pubblicazione è informare la popolazione trevigliese circa il rischio di incidente rilevante (RIR) sul territorio trevigliese, facendo riferimento alle nuove normative in materia. All'interno sono descritti i comportamenti di autoprotezione che i cittadini devono seguire nel caso di incidente rilevante, le attività e le sostanze e i preparati delle industrie trevigliesi soggette agli articolo 6 e 8 del D.Lgs. 334 modificato dal D.Lgs. 238/5 in materia di RIR.

La pubblicazione verrà inviata dal Comune di Treviglio ai cittadini residenti nelle aree a rischio, mentre per tutti è possibile richiedere copia al Comune di Treviglio.
La nostra Associazione provvederà a distribuire le copie dell'opuscolo al personale degli Istituti Comprensivi "De Amicis" e "Grossi" di Treviglio.

Inoltre è possibile scaricare la pubblicazione direttamente dal nostro sito web.










Scarica l'opuscolo formato pdf


  Inviato da admin   venerdì 28 novembre 2014 - 13:50:12
stampa friendly crea pdf di questa news

Giornata del Volontariato 2014
La locandina della manifestazione
La locandina della manifestazione

Sabato 4 ottobre a Treviglio dalle 14,30 alle 18,30

saremo presenti alla Giornata del Volontariato che si terrà in Piazza L.Manara a Treviglio.

Per l'occasione allestiremo il nostro stand dove potrete incontrarci, conoscere le nostre attività.
Saranno disponibili giochi sul tema sicurezza e protezione civile per bambini e ragazzi.







  Inviato da admin   mercoledì 01 ottobre 2014 - 09:23:20
stampa friendly crea pdf di questa news

Esercitazione cani da ricerca
Unità cinofile - Maintrailing
Domenica scorsa si è svolta nella nostra città una sessione di esami di avvicinamento alla certificazione per unità cinofile addestrate con metodo Mantrailing della scuola Mantrailing-Europe GTZ di Locarno (Svizzera). Alla sessione di esami hanno partecipato unità cinofile provenienti dalla Svizzera e dall'Italia.

Nella nostra associazione è attiva l'unità cinofila Daniel, un grigione guidato della signora Maria Quartieri, in addestramento presso la Maintrailing Europe GTZ.

Prima degli esami la direttrice della scuola, la signora Gabriella Trautmann Zenoni, ha tenuto una breve conferenza nella quale ha descritto il metodo mantrailing, un metodo per la ricerca di persone scomparse seguendo il percorso effettuato da una persona specifica, facendo annussare al cane anche solo un piccolo frammento di un indumento appartenuto alla persona scomparsa.
Gabriella Trautman Zenoni è un'istruttrice attiva da moltissimi anni, dapprima con cani da ricerca su macerie e superficie e da quasi vent'anni specialista del metodo mantrailing. Opera in particolar modo tra Svizzera, Germania e Austria collaborando spesso con la Protezione Civile Svizzera.
Alla sessione di esami la signora Trautman Zenoni era assistita dagli esaminatori Andy Schweizer e Danilo Motta, operativo anche nella Protezione Civile di Visano (BS).
All'evento hanno anche assistito in qualità di osservatori alcuni esperti del settore inviati dalla Protezione Civile della Provincia di Bergamo.
La nostra associazione ha accolto con entusiamo l'opportunità di tenere questa sessione di esami nella nostra città, offrendo il supporto logistico necessario.
Quasi tutte le unità cinofile hanno superato positivamente l'esame effettuati su tre diversi percorsi (il primo in Via Castolda nel quartiere Conventino, il secondo al PIP2 e stazione Centrale e il terzo tra via del Bosco e via Milano) che variavano dalla superficie in asfalto, sterrato, terreni agricoli e sottopassi ferroviari, percorsi selezionati dagli esaminatori e tracciati dai figuranti il giorno precedente.

Nonostante il maltempo abbia disturbato la fase finale delle prove, è' stata un bella giornata per gli amanti dei cani da ricerca di conoscere il metodo mantrailing, un metodo sicuramente efficace per la ricera individuale e specifica delle persone scomparse.
Speriamo che in futuro ci sia l'opportunità di ripetere questi eventi, sia nella nostra città, che in altri luoghi della nostra provincia.
  Inviato da admin   lunedì 16 settembre 2013 - 17:48:38
stampa friendly crea pdf di questa news

Esercitazione cani da ricerca con metodo Mantrailing
Maria Quartieri con Daniel
Maria e Daniel
Nell’ambito delle attività formative per l’anno 2013, l'Associazione Volontari della Protezione Civile di Treviglio e Gera d'Adda, con la collaborazione, per gli aspetti di competenza, del Comando di Polizia Locale di Treviglio, è lieta di ospitare le prove per la certificazione di idoneità per cani da ricerca con metodo Mantrailing.

Queste prove, con il coinvolgeranno di 6 unità cinofile (nazionali ed estere), di cui una iscritta alla nostra Associazione, si svolgeranno domenica 15 settembre 2013 con il seguente programma :

• ore 10,00 ritrovo Unità Cinofile presso la sede dell’Associazione in Via Abate Crippa 34/c a Treviglio

• ore 10.30 – 11,30 conferenza e presentazione, da parte degli istruttori, del metodo Mantrailing

• ore 11,30 inizio prove di ricerca con termine previsto entro le ore 15.00.


Il metodo Mantrailing è proposto e sostenuto in Europa da Mantrailing-Europe GTZ, con sede a Locarno, organizzazione specializzata nella formazione professionale di unità cinofile, e attualmente diventata anche Scuola di Alta Formazione per Unità Cinofile da cadavere.

Ogni fase del percorso di formazione dell'unità cinofila sarà seguita esclusivamente da istruttori altamente qualificati e certificati, sotto la costante e diretta supervisione della signora Gabriella Trautmann Zenoni, fondatrice e responsabile della Mantrailing-Europe GTZ, e da Andy Schweizer, Istruttore MT3, nonché esaminatore MT/MT1/MT2/MT3, Responsabile e Coordinatore Tecnico.
Le varie prove si svolgeranno nel territorio urbano e extra-urbano di Treviglio con la massima perizia e in assoluta riservatezza, su percorsi appositamente predisposti secondo linee di formazione e valutazioni pratiche che gli istruttori riterranno necessarie e utili per la loro competenza valutativa.

Considerato che l’Associazione ritiene altresì importante presentare l’iniziativa e le finalità di questo tipo di ricerca agli Enti e alle Istituzioni, Vi invitiamo alla conferenza nella mattinata di domenica 15 settembre (ore 10,30-11,30), nella quale vi sarà l’occasione di incontrare Gabriella Trautmann Zenoni e i suoi collaboratori.

  Inviato da admin   mercoledì 11 settembre 2013 - 17:14:00
stampa friendly crea pdf di questa news

9^ edizione de "Il Paese Senza Errori" di Cologno al Serio
La locandina della manifestazione
La locandina della manifestazione
Domenica 2 giugno 2013, dalle 10 alle 19, si svolgerà a Cologno al Serio (BG) la nona edizione de "Il Paese senza errori", una manifestazione organizzata dall'associazione "Dentro la storia ... strada facendo" e dedicata ai bambini e ragazzi da 0 ai 14 anni.
Durante la manifestazione i bambini potranno divertirsi scegliendo tra le numerose attività creative, sportive e sociali.

La nostra associazione è onorata di essere stata invitata ancora una volta, e per noi è un piacere constatare che le nostre proposte riscontrano sempre il favore di tanti bambini, nonostante la manifestazione offra attività più creative.

Per informazioni più dettagliate del programma della festa rimandiamo al sito dell'associazione "Dentro la storia ... strada facendo"
www.dentrolastoria.org .

Appuntamento a Cologno al Serio.


Scarica il depliant della manifestazione


  Inviato da admin   sabato 25 maggio 2013 - 17:56:21
stampa friendly crea pdf di questa news

Convegno "Il cittadino, un soggetto attivo della Protezione Civile"


L'Associazione Volontari della Protezione Civile di Treviglio e Gera d'Adda
invita la cittadinanza al convegno

"Il cittadino, un soggetto attivo della Protezione Civile"

che si terrà venerdì 16 Novembre 2012 alle ore 17,45
presso l'auditorium della Banca di Credito Cooperativo CRA di Treviglio
via C. Carcano n.6, Treviglio




Per festeggiare il 30° anno di fondazione, la nostra Associazione organizza un convegno rivolto a tutti i cittadini dal titolo: “Il cittadino … un soggetto attivo della Protezione Civile”.
Il tema è di per sé originale, perché riconduce tutti gli interventi di protezione civile al cittadino, in quanto appunto soggetto attivo di una cultura che si stà sempre più diffondendo, grazie anche alla presenza e agli interventi della nostra Associazione.

Trent’anni sono tanti, se andiamo a vedere come siamo cresciuti e quanto è stato fatto, ma possono sembrare pochi se pensiamo al futuro, ai grandi problemi che ci si prospettano, e alle possibilità che abbiamo di crescere ancora.

La Protezione Civile parte proprio dal cittadino che, con le sue necessità, ma soprattutto col suo impegno, diviene il nucleo di partenza di ogni attività di prevenzione e protezione per una città come la nostra. E’ necessario che il singolo cittadino sia cosciente delle proprie possibilità e delle proprie potenzialità in ambito di protezione civile, per dare il suo contributo fattivo non solo nelle situazioni di disagio.

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di organizzare un convegno per confermare il nostro lavoro e che getti le basi per il futuro nostro impegno che auspichiamo ancora di trent’anni e più.





Il programma:


Fausto CarraraAssessore alla Protezione Civile della Provincia di Bergamo

"Riferimenti al Piano Provinciale di Protezione Civile"


Dott. Luca RoccoDirigente Commissariato P.S. di Treviglio

"L’autorità di P.S. e la Protezione Civile"


Juri Imeri - Vice Sindaco – Assessore alla Protezione Civile

"Emergenze a Treviglio: niente panico!"


Ettore Premoli - Comandante distaccamento Vigili del Fuoco Volontari di Treviglio

"Sfruttare le sinergie di gruppo per creare la cultura della sicurezza nel cittadino"


Gianni PeregoPresidente Associazione Volontari della Protezione Civile di Treviglio



Modera : Dott. Federico Merisi









La locandina del convegno


  Inviato da admin   lunedì 05 novembre 2012 - 20:27:02
stampa friendly crea pdf di questa news

Vai a pagina  1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10
   
Associazione Volontari della Protezione Civile di Treviglio e Gera d'Adda
Via Abate Crippa, 34/C - 24047 Treviglio (BG)
Tel. : +39 (0363) 419272 - Fax : +39 (0363) 419272 - E-mail :info@protezioneciviletreviglio.it
This site is powered by e107, which is released under the terms of the GNU GPL License.
Render time:1.8208sec0.0214di queries.queries DB36. Memoria in uso:14,707kb