Esercitazione cani da ricerca
Unità cinofile - Maintrailing
Domenica scorsa si è svolta nella nostra città una sessione di esami di avvicinamento alla certificazione per unità cinofile addestrate con metodo Mantrailing della scuola Mantrailing-Europe GTZ di Locarno (Svizzera). Alla sessione di esami hanno partecipato unità cinofile provenienti dalla Svizzera e dall'Italia.

Nella nostra associazione è attiva l'unità cinofila Daniel, un grigione guidato della signora Maria Quartieri, in addestramento presso la Maintrailing Europe GTZ.

Prima degli esami la direttrice della scuola, la signora Gabriella Trautmann Zenoni, ha tenuto una breve conferenza nella quale ha descritto il metodo mantrailing, un metodo per la ricerca di persone scomparse seguendo il percorso effettuato da una persona specifica, facendo annussare al cane anche solo un piccolo frammento di un indumento appartenuto alla persona scomparsa.
Gabriella Trautman Zenoni è un'istruttrice attiva da moltissimi anni, dapprima con cani da ricerca su macerie e superficie e da quasi vent'anni specialista del metodo mantrailing. Opera in particolar modo tra Svizzera, Germania e Austria collaborando spesso con la Protezione Civile Svizzera.
Alla sessione di esami la signora Trautman Zenoni era assistita dagli esaminatori Andy Schweizer e Danilo Motta, operativo anche nella Protezione Civile di Visano (BS).
All'evento hanno anche assistito in qualità di osservatori alcuni esperti del settore inviati dalla Protezione Civile della Provincia di Bergamo.
La nostra associazione ha accolto con entusiamo l'opportunità di tenere questa sessione di esami nella nostra città, offrendo il supporto logistico necessario.
Quasi tutte le unità cinofile hanno superato positivamente l'esame effettuati su tre diversi percorsi (il primo in Via Castolda nel quartiere Conventino, il secondo al PIP2 e stazione Centrale e il terzo tra via del Bosco e via Milano) che variavano dalla superficie in asfalto, sterrato, terreni agricoli e sottopassi ferroviari, percorsi selezionati dagli esaminatori e tracciati dai figuranti il giorno precedente.

Nonostante il maltempo abbia disturbato la fase finale delle prove, è' stata un bella giornata per gli amanti dei cani da ricerca di conoscere il metodo mantrailing, un metodo sicuramente efficace per la ricera individuale e specifica delle persone scomparse.
Speriamo che in futuro ci sia l'opportunità di ripetere questi eventi, sia nella nostra città, che in altri luoghi della nostra provincia.
  Inviato da admin   lunedì 16 settembre 2013 - 15:48:38
stampa friendly crea pdf di questa news

Esercitazione cani da ricerca con metodo Mantrailing
Maria Quartieri con Daniel
Maria e Daniel
Nell’ambito delle attività formative per l’anno 2013, l'Associazione Volontari della Protezione Civile di Treviglio e Gera d'Adda, con la collaborazione, per gli aspetti di competenza, del Comando di Polizia Locale di Treviglio, è lieta di ospitare le prove per la certificazione di idoneità per cani da ricerca con metodo Mantrailing.

Queste prove, con il coinvolgeranno di 6 unità cinofile (nazionali ed estere), di cui una iscritta alla nostra Associazione, si svolgeranno domenica 15 settembre 2013 con il seguente programma :

• ore 10,00 ritrovo Unità Cinofile presso la sede dell’Associazione in Via Abate Crippa 34/c a Treviglio

• ore 10.30 – 11,30 conferenza e presentazione, da parte degli istruttori, del metodo Mantrailing

• ore 11,30 inizio prove di ricerca con termine previsto entro le ore 15.00.


Il metodo Mantrailing è proposto e sostenuto in Europa da Mantrailing-Europe GTZ, con sede a Locarno, organizzazione specializzata nella formazione professionale di unità cinofile, e attualmente diventata anche Scuola di Alta Formazione per Unità Cinofile da cadavere.

Ogni fase del percorso di formazione dell'unità cinofila sarà seguita esclusivamente da istruttori altamente qualificati e certificati, sotto la costante e diretta supervisione della signora Gabriella Trautmann Zenoni, fondatrice e responsabile della Mantrailing-Europe GTZ, e da Andy Schweizer, Istruttore MT3, nonché esaminatore MT/MT1/MT2/MT3, Responsabile e Coordinatore Tecnico.
Le varie prove si svolgeranno nel territorio urbano e extra-urbano di Treviglio con la massima perizia e in assoluta riservatezza, su percorsi appositamente predisposti secondo linee di formazione e valutazioni pratiche che gli istruttori riterranno necessarie e utili per la loro competenza valutativa.

Considerato che l’Associazione ritiene altresì importante presentare l’iniziativa e le finalità di questo tipo di ricerca agli Enti e alle Istituzioni, Vi invitiamo alla conferenza nella mattinata di domenica 15 settembre (ore 10,30-11,30), nella quale vi sarà l’occasione di incontrare Gabriella Trautmann Zenoni e i suoi collaboratori.

  Inviato da admin   mercoledì 11 settembre 2013 - 15:14:00
stampa friendly crea pdf di questa news

9^ edizione de "Il Paese Senza Errori" di Cologno al Serio
La locandina della manifestazione
La locandina della manifestazione
Domenica 2 giugno 2013, dalle 10 alle 19, si svolgerà a Cologno al Serio (BG) la nona edizione de "Il Paese senza errori", una manifestazione organizzata dall'associazione "Dentro la storia ... strada facendo" e dedicata ai bambini e ragazzi da 0 ai 14 anni.
Durante la manifestazione i bambini potranno divertirsi scegliendo tra le numerose attività creative, sportive e sociali.

La nostra associazione è onorata di essere stata invitata ancora una volta, e per noi è un piacere constatare che le nostre proposte riscontrano sempre il favore di tanti bambini, nonostante la manifestazione offra attività più creative.

Per informazioni più dettagliate del programma della festa rimandiamo al sito dell'associazione "Dentro la storia ... strada facendo"
www.dentrolastoria.org .

Appuntamento a Cologno al Serio.


Scarica il depliant della manifestazione


  Inviato da admin   sabato 25 maggio 2013 - 15:56:21
stampa friendly crea pdf di questa news

Convegno "Il cittadino, un soggetto attivo della Protezione Civile"


L'Associazione Volontari della Protezione Civile di Treviglio e Gera d'Adda
invita la cittadinanza al convegno

"Il cittadino, un soggetto attivo della Protezione Civile"

che si terrà venerdì 16 Novembre 2012 alle ore 17,45
presso l'auditorium della Banca di Credito Cooperativo CRA di Treviglio
via C. Carcano n.6, Treviglio




Per festeggiare il 30° anno di fondazione, la nostra Associazione organizza un convegno rivolto a tutti i cittadini dal titolo: “Il cittadino … un soggetto attivo della Protezione Civile”.
Il tema è di per sé originale, perché riconduce tutti gli interventi di protezione civile al cittadino, in quanto appunto soggetto attivo di una cultura che si stà sempre più diffondendo, grazie anche alla presenza e agli interventi della nostra Associazione.

Trent’anni sono tanti, se andiamo a vedere come siamo cresciuti e quanto è stato fatto, ma possono sembrare pochi se pensiamo al futuro, ai grandi problemi che ci si prospettano, e alle possibilità che abbiamo di crescere ancora.

La Protezione Civile parte proprio dal cittadino che, con le sue necessità, ma soprattutto col suo impegno, diviene il nucleo di partenza di ogni attività di prevenzione e protezione per una città come la nostra. E’ necessario che il singolo cittadino sia cosciente delle proprie possibilità e delle proprie potenzialità in ambito di protezione civile, per dare il suo contributo fattivo non solo nelle situazioni di disagio.

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di organizzare un convegno per confermare il nostro lavoro e che getti le basi per il futuro nostro impegno che auspichiamo ancora di trent’anni e più.





Il programma:


Fausto CarraraAssessore alla Protezione Civile della Provincia di Bergamo

"Riferimenti al Piano Provinciale di Protezione Civile"


Dott. Luca RoccoDirigente Commissariato P.S. di Treviglio

"L’autorità di P.S. e la Protezione Civile"


Juri Imeri - Vice Sindaco – Assessore alla Protezione Civile

"Emergenze a Treviglio: niente panico!"


Ettore Premoli - Comandante distaccamento Vigili del Fuoco Volontari di Treviglio

"Sfruttare le sinergie di gruppo per creare la cultura della sicurezza nel cittadino"


Gianni PeregoPresidente Associazione Volontari della Protezione Civile di Treviglio



Modera : Dott. Federico Merisi









La locandina del convegno


  Inviato da admin   lunedì 05 novembre 2012 - 19:27:02
stampa friendly crea pdf di questa news

In Piazza con la Protezione Civile

Locandina Evento In Piazza Con La Protezione Civile
  Inviato da admin   sabato 06 ottobre 2012 - 05:26:00
stampa friendly crea pdf di questa news

Volontari della Protezione Civile consegnano aiuti pro terremotati in Emilia
Consegnate roulottes, tende e generi alimentari offerti da cittadini
Consegnate roulottes, tende e generi alimentari offerti da cittadini.

Da più di un mese si è abbattuta sull’Italia un’altra calamità naturale, che ha sconvolto una regione, e che costringe tuttora tanta gente a non condurre ancora una vita normale.
Ed è nella normalità della vita quotidiana che il volontariato interviene per sostenere, magari anche nelle piccole cose, le necessità contingenti. E forse è ancora la conoscenza diretta, o il passaparola, a far scoprire situazioni particolari, che, con un piccolo gesto, possono essere almeno in parte corrette.

Così è stato per l’Associazione Volontari della Protezione Civile di Treviglio, contattata da una persona residente nelle zone terremotate, che ha fatto presente il bisogno di ottenere qualche aiuto concreto.
Grazie all’offerta generosa di alcuni nostri concittadini, alcuni volontari hanno personalmente consegnato a Novi di Modena negli ultimi due week-end roulottes e tende, in modo da portare un sollievo ad alcune famiglie. Certo, nel mare dei problemi che si stanno susseguendo, forse questo atto potrebbe essere considerato poca cosa, ma i nostri Volontari assicurano che è stata davvero una bella domenica, e che riportare il sorriso negli occhi e sulle labbra di alcune persone è pur sempre motivo umano di orgoglio e soddisfazione. I Volontari hanno consegnato anche alcuni generi alimentari.

La situazione si stà molto lentamente normalizzando, almeno per quanto alle situazioni logistiche più urgenti. A oggi la vera richiesta è riferita all’agibilità delle case, al loro sgombero definitivo o al loro riutilizzo. Per quanto ai generi alimentari la catena degli aiuti attualmente funziona molto bene; di conseguenza rimaniamo in attesa di ulteriori indicazioni e/o richieste specifiche al fine di iniziare una raccolta che, per il momento, contrariamente a quanto precedentemente annunciato, resta sospesa. Rimane comunque aperta la possibilità di aderire, da parte dei cittadini, a offerte per roulottes e di altri generi di prima necessità da consegnare direttamente in zona a cura dell’Associazione.

Gianni Perego



Galleria fotografica

  Inviato da admin   martedì 03 luglio 2012 - 20:35:00
stampa friendly crea pdf di questa news

Odore... di pericolo.
Un pericolo poco evidente, ma invadente


Gli alunni della 5B I.C -Padre Cesare Albisetti- di Terno d'Isola
Gli alunni della 5B I.C -Padre Cesare Albisetti- di Terno d'Isola
E’ ormai marzo; le giornate si allungano, il sole risplende nel cielo e noi, più veloci della luce, usciamo all’aperto a giocare con la palla, con la bici, con i roller..
L’aria tiepida ti accarezza il viso e ti invita a respirare a pieni polmoni. Ma che cosa è questo odore cattivo che ad un tratto ci avvolge? Da dove viene?
La risposta è: dalle industrie, dalle troppe auto in circolazione, dalle discariche, più o meno nascoste, dal notevole e poco controllato uso di insetticidi e detersivi.
Spesso sentiamo parlare di inquinamento e di rischio chimico. Ma cosa si intende per rischio chimico?
È’ la probabilità che l’ambiente e gli esseri umani subiscano un danno grave per l’esposizione ad uno o più agenti chimici, ossia a sostanze pericolose che troviamo anche nei prodotti per la casa, come l’ammoniaca, la candeggina, la benzina, sostanze che servono nella vita quotidiana e che richiedono delle precauzioni d’uso.
Sono tutte contrassegnate da simboli, che grazie all’intervento dei volontari della Protezione Civile di Treviglio, signori Gianni Perego e Marco Villa, siamo in grado di riconoscere.
Ogni simbolo ( pittogramma), evidenziato con un disegno stilizzato e un numerino che classifica la sostanza (1 esplosivo, 3 infiammabile, 6 tossiche..) viene indicato in un quadrato con sfondo arancio o come nella nuova classificazione in un rombo con sfondo bianco con i bordi neri.
Anche i mezzi che trasportano sostanze chimiche pericolose sono contrassegnati, oltre che dai cartelli a forma di rombo anche da un cartello arancione, chiamato Kemler, che ne evidenzia, con dei numeri la pericolosità.
Alla larga da questi mezzi è il consiglio pratico dato dai due volontari.
Il nostro paese ha, come area di maggiore rischio, la strada Provinciale, via Roma, perché in essa transitano anche camion che trasportano sostanze pericolose. In caso di incidente, precisa Gianni, il piano di emergenza predisposto prevede tre aree di rischio: la zona di sicuro impatto ( dove avviene l’incidente), la zona di danno ( dove è probabile si propaghi l’evento ) e la zona di attenzione ( più lontana, dove il rischio è meno forte). Intervengono i Vigili del Fuoco, l’Ente preposto a questo intervento, che devono indossare un equipaggiamento particolarmente pesante che rende molto lenti i movimenti.
Se “ prevenire è meglio che curare “, naso…in guardia!



- Vedi l'articolo completo de "Il Giorno"

  Inviato da admin   venerdì 23 marzo 2012 - 17:31:09
stampa friendly crea pdf di questa news

Vai a pagina  1 2 3 4 [5] 6 ... 10 11 12
   
Associazione Volontari della Protezione Civile di Treviglio e Gera d'Adda
Via Abate Crippa, 34/C - 24047 Treviglio (BG)
Tel. : +39 (0363) 419272 - Fax : +39 (0363) 419272 - E-mail :info@protezioneciviletreviglio.it
This site is powered by e107, which is released under the terms of the GNU GPL License.
Render time:0.1052sec0.0393di queries.queries DB31. Memoria in uso:925,376b