Paganica 5 - Una riflessione di un nostro volontario
Giacomo Belloni
Giacomo Belloni
Per quanto le parole non siano il mio forte, e spesso e volentieri ho lasciato l'uso della penna ad altri cercando,per quanto possibile, coprendo sempre il tutto con un velo di freddezza (non leggerezza), oggi come oggi, non posso desistere dal benedire profondamente il giorno in cui presi la decisione di entrare in protezione civile, non posso non ringraziare la vecchia guardia per avermi accolto in questo fantastico gruppo, non posso non ringraziare i volontari ,di treviglio e non, con i quali è nata una forte complicità, non posso non ringraziarli per le emozioni regalatemi nell'ultima settimana,perchè è facile far gruppo quando tutto fila via liscio ma quando le cose stentano a decollare, crollano anche i legami fra le persone.
Per quanto un po' abituato, sinceramente non credo che in condizioni normali avrei retto il ritmo degli ultimi 4 giorni, in condizioni normali... Perchè li a prevalere è stata la voglia di condividere il più possibile questa esperienza non sprecandone neanche un minuto. Perchè sono sati proprio questi ultimi 4 giorni a convincermi che se si corre UNITI si vince sempre.
Di questa sperienza porterò indubbiamente con me la famosa meticolosità di Davide che lo ha portato addirittura a posticipare la partenza pur di completare la sua "pasta-missione", la piccola GRANDE donna che si è dimostrata Marinella, l'istancabile Tina che non ha mai negato il suo supporto alla cucina, la premura quasi maniacale di Giotti con il suo "ragazzi mi raccomando!!!!" (ps alla fine visto che abbiamo tenuto duro fino in fondo!!!!!), la perseveranza degli ultimi giorni di Ale che per quanto provato proseguiva nelle sue mansioni...
Di me che dire ho dovuto ripiegare, ma credo di averlo fatto con la dovuta sufficienza, mantenendo la promessa che mi ero fatto alla partenza di portare sempre e comunque una buona dose di serenità, ironia e sorrisi... molte cose al campo si potevano migliorare e ce ne siamo accorti...ma sicuramene fra queste non c'era l'affiatamento del nostro gruppo!!!

GRAZIE A TUTTI...GRAZIE AL GRUPPO!!!!

Giacomo Belloni
Volontario in spedizione a Paganica 5 (18-25/07/2009)


Torna alle Categorie   Torna alle News
News successiva
News precedente


  Inviato da Alessandro Giani   mercoledì 29 luglio 2009 - 13:41:04
stampa friendly crea pdf di questa news

Associazione Volontari della Protezione Civile di Treviglio e Gera d'Adda
Via Abate Crippa, 34/C - 24047 Treviglio (BG)
Tel. : +39 (0363) 419272 - Fax : +39 (0363) 419272 - E-mail :info@protezioneciviletreviglio.it
This site is powered by e107, which is released under the terms of the GNU GPL License.
Render time:1.9796sec0.0134di queries.queries DB24. Memoria in uso:14,602kb