Esercitazione Rischio Chimico a Treviglio
Esercitazione
Sabato 8 ottobre a partire dalle ore 14.00 l’Associazione Volontari della Protezione Civile di Treviglio, di concerto con l’Amministrazione Comunale di Treviglio, proporrà un’esercitazione sul tema delle sostanze pericolose trasportate e che s’inquadra nel rischio chimico, settore in cui l’Associazione è da anni specializzata.

L’esercitazione vedrà coinvolti per i loro ruoli di competenza i rappresentanti degli uffici tecnici comunali, la Polizia Locale, i Vigili del Fuoco di Treviglio, la Croce Rossa Italiana di Treviglio, i volontari dei gruppi comunali di Protezione Civile di Castel Rozzone e Pontirolo e la squadra di emergenza della Farchemia.

Lo scenario è particolare: Via Ada Negri, nei pressi dell’azienda Farchemia, in modo che si possa verificare le capacità e la collaborazione dei partecipanti senza interferire col piano di emergenza interno all’azienda stessa. Non si tratta infatti di simulazione di incidente in Farchemia, perché sarebbe sottoposto a regole e procedure diverse; si tratta invece di un incidente simulato sulla strada che costeggia la ditta chimica, e che coinvolgerà due mezzi, di cui uno che trasporta una sostanza chimica potenzialmente pericolosa. Farchemia interverrà comunque con la sua squadra di emergenza, a supporto del lavoro dei partecipanti all’esercitazione. Ciò dimostra la sensibilità dell’azienda a problematiche di sicurezza, e la disponibilità ad entrare in sinergia con gli enti che contribuiscono all’informazione e alla formazione dei cittadini sul rischio specifico.

I principali obiettivi sono la valutazione delle procedure da attuarsi in tali situazioni, della tempistica in caso di allarme, del coinvolgimento di enti diversi, senza dimenticare che l’esercitazione comporta interventi che fanno parte del piano di emergenza della Città di Treviglio.



Torna alle Categorie   Torna alle News
News precedente


  Inviato da admin   giovedì 29 settembre 2011 - 21:38:55
stampa friendly crea pdf di questa news

Associazione Volontari della Protezione Civile di Treviglio e Gera d'Adda
Via Abate Crippa, 34/C - 24047 Treviglio (BG)
Tel. : +39 (0363) 419272 - Fax : +39 (0363) 419272 - E-mail :info@protezioneciviletreviglio.it
This site is powered by e107, which is released under the terms of the GNU GPL License.
Render time:0.0340sec0.0094di queries.queries DB22. Memoria in uso:905,792b