La messa in sicurezza delle vetrate artistiche
Lunedì 13 ottobre 2008, presso la sede dell'"Associazione dei Volontari della Protezione di Treviglio", si è tenuta un'importante lezione inerente la messa in sicurezza della vetrata artistica, cui hanno partecipato numerosi Volontari. L'appuntamento, orgnanizzato dalla dr.ssa arch. Raffaella Moriggio, ha beneficiato della presenza del maestro Luigi Magni, da anni rinomato professionista trevigliese dedito alla realizzazione di tali opere d'arte.
L'obiettivo dell'incontro, che si inserisce nelle attività di formazione del gruppo "Beni Culturali", era quello di comprendere i fattori di criticità che occorrono nel momento in cui una vetrata artistica, per una sfortuita circostanza, si trovasse fuori dalla propria sede con conseguenti rischi di grave danneggiamento.
Dopo un'importante introduzione, focalizzata su tecniche e materiali necessari alla realizzazione della vetrata, il maestro Magni ha spiegato come approcciarsi alla vetrata nel caso in cui la si voglia spostare e mettere in sicurezza, ricordando come sia importante la presa "a tre quarti", di modo da non permetterne il collasso su se stessa. Ampio approfondimento è stato poi dato agli aspetti legati al recupero dei manufatti frantumati, sottolineando la necessità di reperire minuziosamente il maggior numero di parti andate distrutte, con lo scopo di non alterarne la genuinità in caso di restauro.
La serata si è poi conclusa con una rassegna fotografica delle più significative vetrate attualmente dislocate nel territorio trevigliese.

Responsabile Uff. Stampa
Alessandro Giani

Torna alle Categorie   Torna alle News
News successiva
News precedente


  Inviato da e107   martedì 14 ottobre 2008 - 08:19:05
stampa friendly crea pdf di questa news

Associazione Volontari della Protezione Civile di Treviglio e Gera d'Adda
Via Abate Crippa, 34/C - 24047 Treviglio (BG)
Tel. : +39 (0363) 419272 - Fax : +39 (0363) 419272 - E-mail :info@protezioneciviletreviglio.it
This site is powered by e107, which is released under the terms of the GNU GPL License.
Render time:0.0278sec0.0073di queries.queries DB19. Memoria in uso:808,968b