SETTORI OPERATIVI


I Volontari della Protezione Civile di Treviglio sono attivi in diversi ambiti e in particolare:


Rischio Tecnologico/Industriale

Un gruppo speciale di volontari costituisce la Squadra Emergenza Operativa (SEO). Questo gruppo è formato dagli operativi che per prima vengono attivati in caso di emergenza e tutti loro hanno precisa specializzazione operativa e interventistica.

La SEO raggruppa volontari operativi per i settori: Chimico, Nucleare, Bonifica, Logistica.
Beni Culturali

Durante le emergenze, dopo gli interventi a favore dei cittadini, i volontari si preoccupano anche del recupero e della messa in sicurezza dei loro beni culturali eventualmente coinvolti nei luoghi al centro di incidenti o catastrofi.
Ricerche e Indagini

Per contribuire alla stesura del Piano di Protezione Civile del proprio Comune e del suo territorio è necessario prima di tutto conoscere lo stato. L'associazione è impegnata da tempo nella raccolta di informazioni attraverso le ricerche dei campi elettromagnetici, del radon, meteo e delle sostanze pericolose in transito sul territorio.
Corsi di Protezione Civile

Diffondere il concetto norme di sicurezza, di prevenzione e previsione di incidenti domestici, industriali e di eventi catastrofici è una delle priorità dell'associazione. A tal fine l'associazione si impegna nell'organizzare di corsi di protezione specifici dei più svariati settori, coinvolgendo tutti i cittadini.
Missioni Umanitarie

Nel corso degli anni l'associazione ha svolto diverse missioni umanitarie sia in Italia che all'estero, sia in luoghi devastati da catastrofi naturali, quali terremoti di Irpinia e Umbria e alluvione del Piemonte, che in zone devastate da guerre, quali Bosnia e Kossovo.








This site is powered by e107, which is released under the terms of the GNU GPL License.
Render time:0.0305sec0.0081di queries.queries DB17. Memoria in uso:798,512b