News: : L'esercitazione di Rischio Chimico in via Ada Negri
(Categoria: Esercitazioni)
Inviato da admin
martedì 11 ottobre 2011 - 04:08:37

Esercitazione
Si è conclusa positivamente l'esercitazione di Protezione Civile che si è svolta l'8 ottobre scorso a Treviglio in via Ada Negri.
L'esercitazione aveva soprattutto lo scopo di verificare l'efficienza della comunicazione e dell'integrazione tra i vari soggetti che compongono il sistema Protezione Civile a Treviglio e cioè Amministrazione Comunale, Vigili del Fuoco, Croce Rossa, Polizia locale, Polizia Stradale e Ferroviaria e Volontari della Protezione Civile di Treviglio, Castel Rozzone e Pontirolo.
All'esercitazione ha partecipato anche la squadra d'emergenza della Farchemia SpA, che ha svolto in modo impeccabile il proprio ruolo, e una squadra del nucleo NBCR dei Vigili del Fuoco di Bergamo.
Hanno infine assistito in qualità di osservatori speciali degli esperti dell'AREU/118 di Bergamo.

Lo scenario prevedeva che un autocarro che trasportava sostanze chimiche pericolose fosse urtato, durante una manovra, da un mezzo agricolo che procurava danni tali da provocare la fuoriuscita di acido cloridico in una concentrazione molto pericolosa.
L'incidente prevedeva feriti e situazioni tali da richiedere tutte le forze di soccorso adeguate e l'attivazione di un Centro Operativo Comunale.

Al termine dell'esercitazione si è svolta nella sede della Protezione Civile di Treviglio una riunione tra i soggetti coinvolti con lo scopo di analizzare gli aspetti positivi e negativi dell'esercitazione.



- Articolo de "Il Giornale di Treviglio"

- Articolo de "Il Popolo Cattolico"

- Galleria fotografica





Questa news proviene da O.d.V. Associazione dei Volontari della Protezione Civile di Treviglio e Gera d'Adda RTS
( http://www.protezioneciviletreviglio.it/news.php?extend.47 )


Render time:0.0180sec0.0092di queries.queries DB18. Memoria in uso:732,888b