Il Rischio Chimico
Copertina Il Rischio Chimico
La copertina dell'opuscolo
Informazione alla popolazione di Treviglio sul rischio di incidente rilevante

E' stato presentato alla popolazione e alla stampa l'opuscolo "Il rischio chimico - informazione alla popolazione di Treviglio sul rischio di incidente rilevante", pubblicato dall'Assessorato alla Sostenibilità ambientale e sociale del Comune di Treviglio in collaborazione con l'Associazione Volontari della Protezione di Treviglio e Gera d'Adda, i cui testi sono stati curati dal nostro presidente Gianni Perego.
Come dice il sottotitolo, "Informazione alla popolazione di Treviglio sul rischio di incidente rilevante", l'obiettivo prioritario dell'opuscolo è quello di rendere consapevoli i cittadini dell'esistenza di rischi dovuti alla presenza di industrie preposte alla lavorazione di determinate sostanze, in quanto ritenute potenzialmente pericolose e, conseguentemente, di indicare i comportamenti di autoprotezione che servono per mitigare gli effetti.

In particolare nell'opuscolo si espongono i possibili rischi di incidente, i comportamenti e le misure di autoprotezione, si danno consigli utili in caso di emergenza, si elencano simboli di pericolo, frasi di rischio e sicurezza delle sostanze pericolose.

Infine sono elencate e descritte dettagliatamente le industrie a rischio di incidente rilevante secondo le attuali normative (D.lgs 334/99 e D.lgs 238/05 "Normativa Seveso II e III") presenti sul nostro territorio (Farchemia, ICIB e Eurogravure).
Descrivendo le aziende, si elencano le certificazioni e autorizzazioni possedute, gli enti o le istituzioni autorizzate a dare informazioni su di esse, attività svolte, sostanze e preparati pericolosi immagazzinati e lavorati, natura dei rischi e degli incidenti che si potrebbero verificare, comportamenti da seguire all'interno e all'esterno dell'azienda, mezzi di comunicazione, primo soccorso, posti di blocco.

Insomma si tratta di una informativa di prevenzione completa e nella sostanza del piano per la gestione dell'emergenza esterna a cui è eventualmente necessario conformarsi tempestivamente, anche se va comunque ribadito che la probabilità che si verifichi un incidente chimico rilevante, cioè in grado di produrre danni alla popolazione è, seppur reale, piuttosto bassa.

Il Comune di Treviglio provvederà a breve a consegnare l'opuscolo a tutti i cittadini che risiedono nelle zone circostanti le aziende a rischio di incidente rilevante.



Scarica l'opuscolo "Il rischio chimico - informazione alla popolazione di Treviglio sul rischio di incidente rilevante"

Torna alle Categorie   Torna alle News
News successiva
News precedente


  Inviato da admin   lunedì 29 giugno 2009 - 16:00:01
stampa friendly crea pdf di questa news

Associazione Volontari della Protezione Civile di Treviglio e Gera d'Adda
Via Abate Crippa, 34/C - 24047 Treviglio (BG)
Tel. : +39 (0363) 419272 - Fax : +39 (0363) 419272 - E-mail :info@protezioneciviletreviglio.it
This site is powered by e107, which is released under the terms of the GNU GPL License.
Render time:1.9940sec0.0179di queries.queries DB24. Memoria in uso:14,603kb