Volontari della Protezione Civile consegnano aiuti pro terremotati in Emilia
Consegnate roulottes, tende e generi alimentari offerti da cittadini
Consegnate roulottes, tende e generi alimentari offerti da cittadini.

Da più di un mese si è abbattuta sull’Italia un’altra calamità naturale, che ha sconvolto una regione, e che costringe tuttora tanta gente a non condurre ancora una vita normale.
Ed è nella normalità della vita quotidiana che il volontariato interviene per sostenere, magari anche nelle piccole cose, le necessità contingenti. E forse è ancora la conoscenza diretta, o il passaparola, a far scoprire situazioni particolari, che, con un piccolo gesto, possono essere almeno in parte corrette.

Così è stato per l’Associazione Volontari della Protezione Civile di Treviglio, contattata da una persona residente nelle zone terremotate, che ha fatto presente il bisogno di ottenere qualche aiuto concreto.
Grazie all’offerta generosa di alcuni nostri concittadini, alcuni volontari hanno personalmente consegnato a Novi di Modena negli ultimi due week-end roulottes e tende, in modo da portare un sollievo ad alcune famiglie. Certo, nel mare dei problemi che si stanno susseguendo, forse questo atto potrebbe essere considerato poca cosa, ma i nostri Volontari assicurano che è stata davvero una bella domenica, e che riportare il sorriso negli occhi e sulle labbra di alcune persone è pur sempre motivo umano di orgoglio e soddisfazione. I Volontari hanno consegnato anche alcuni generi alimentari.

La situazione si stà molto lentamente normalizzando, almeno per quanto alle situazioni logistiche più urgenti. A oggi la vera richiesta è riferita all’agibilità delle case, al loro sgombero definitivo o al loro riutilizzo. Per quanto ai generi alimentari la catena degli aiuti attualmente funziona molto bene; di conseguenza rimaniamo in attesa di ulteriori indicazioni e/o richieste specifiche al fine di iniziare una raccolta che, per il momento, contrariamente a quanto precedentemente annunciato, resta sospesa. Rimane comunque aperta la possibilità di aderire, da parte dei cittadini, a offerte per roulottes e di altri generi di prima necessità da consegnare direttamente in zona a cura dell’Associazione.

Gianni Perego



Galleria fotografica

  Inviato da admin   martedì 03 luglio 2012 - 22:35:00
stampa friendly crea pdf di questa news

   
Associazione Volontari della Protezione Civile di Treviglio e Gera d'Adda
Via Abate Crippa, 34/C - 24047 Treviglio (BG)
Tel. : +39 (0363) 419272 - Fax : +39 (0363) 419272 - E-mail :info@protezioneciviletreviglio.it
This site is powered by e107, which is released under the terms of the GNU GPL License.
Render time:1.7158sec0.0185di queries.queries DB33. Memoria in uso:14,632kb